IL CONSIGLIO DI CLASSE
Il Consiglio di classe, ha il compito di formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e a iniziative di sperimentazione nonché quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni. Fra le mansioni del consiglio di classe rientra anche quello relativo ai provvedimenti disciplinari a carico degli studenti.
Il consiglio di classe nei CPIA è composto dai docenti del gruppo di livello di cui all’art. 5, comma 1, lettera d) del DPR 263/2012, e da tre studenti, eletti dal relativo gruppo.
Possono essere convocati nella loro composizione completa o per la sola componente docente.
IL CONSIGLIO DI LIVELLO
I Consigli di Livello sono costituti dai docenti assegnati a ciascuno dei periodi didattici, in cui si articolano i percorsi di istruzione di primo livello, e da tutti i docenti assegnati a ciascun percorso di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana, nonché dai rappresentanti degli studenti.
La competenza della valutazione periodica e finale è riservata ai soli docenti dei gruppi di livello costituti sulla base del patto formativo individuale redatto per ciascuno studente.