I percorsi di istruzione di primo livello sono finalizzati al conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione e della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione di cui al DM 139/073 relative alle attività e agli insegnamenti generali comuni a tutti gli indirizzi degli istituti professionali e degli istituti tecnici.
I percorsi di istruzione di Primo Livello - Primo Periodo Didattico è finalizzato al conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo.
I “risultati di apprendimento” attesi in esito ai percorsi di primo livello, sono declinati - per ciascun periodo didattico - in specifiche competenze, conoscenze e abilità riferite ai corrispondenti assi culturali.
Per il primo periodo didattico, la declinazione dei “risultati di apprendimento” tiene conto prioritariamente dei Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado e dei relativi Obiettivi specifici di apprendimento, di cui alle Indicazioni nazionali, orientandoli specificamente alle competenze di base attese in esito ai percorsi di primo livello e adattandoli alla specificità dell’utenza adulta.
I percorsi di primo livello relativi al primo periodo didattico hanno un orario complessivo di 400 ore destinato allo svolgimento di attività e insegnamenti obbligatori relativi ai saperi e alle competenze attesi in esito ai percorsi della scuola secondaria di primo grado. In assenza della certificazione conclusiva della scuola primaria, l’orario complessivo può essere incrementato fino ad un massimo di ulteriori 200 ore, in relazione ai saperi e alle competenze possedute dallo studente. E' articolato nelle 22 competenze di cui all’allegato A1 al Decreto 12 marzo 2015 e secondo le indicazioni contenute nella Tabella 1 dell’allegato A.3 del decreto 12 marzo 2015.
Scarica il modulo di iscrizione