CENTRO PROVINCIALE PER L'ISTRUZIONE DEGLI ADULTI DI TARANTO

logocpia200Corso Vittorio Emanuele II, 9 - 74123 - Taranto
Codice Meccanografico: TAMM128006 - Codice Fiscale: 90230200736 - Codice iPA: cpiata
Tel. 099. 37.61.23 - PEO tamm128006@istruzione.it - PEC tamm128006@pec.istruzione.it

News

Accettazione domande di messa a disposizione per stipula contratti a tempo determinato a.s. 2019/20

Leggi

 

mad

DOMENICA 17 GIUGNO 2018

AFRICAN PARTY " LA GRANDE FESTA DELL'INTEGRAZIONE"

"L'Italia e L'Africa danzano insieme ed il mondo cambia"

Con il Patrocinio del Comune di Taranto e la partecipazione delle scuole delle associazioni e delle cooperative che si occupano dell'accoglienza sul territorio della città di Taranto

Hanno aderito all'iniziativa e saranno presenti con i loro stand :
C.P.I.A Taranto
Abiti Dal Mondo
CIOFS Taranto
Associazione Salam
Associazione Babele
Associazione Ohana
Joe Black Production
Coop. Nuova Airone
Associazione Agevolando Taranto

START 19 END 23.30
@ Piazza Garibaldi Taranto

africanParty

Si informano le SS.VV. che è stato proclamato uno sciopero indetto dall’Associazione sindacale menzionata in oggetto che, non aderendo alle indicazioni diramate nei giorni scorsi di sospensione/revoca, conferma l’azione di protesta. Pertanto si invita a dare riscontro dell’eventuale adesione.

 

 sciopero

 

Prende avvio dal mese di gennaio 2020 la seconda edizione del progetto EDUFIN DOCENTI, i percorsi sperimentali che la RIDAP propone al personale docente (e, da quest’anno ATA) delle scuole di ogni ordine e grado.

Per i dettagli vai al LINK

 edufin

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Dirigente Scolastico, Dott. Prof. Vito Giuseppe LEOPARDO, in data 10/02/2018 emana un bando per per la selezione pubblica mediante procedura comparativa dei titoli e delle specifiche esperienze professionali, di esperti formatori/facilitatori da impiegare nei corsi di formazione per il personale docente neoassunto a tempo indeterminato dell’ambito Taranto 021.
(Bando - Allegati)


La chiusura delle scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale per ii giorno 14 febbraio 2019

vento1

Scarica l'ordinanza comunale

 

Sì comunica che dal 02-07-2018 al 31-08-2018, questa Istituzione Scolastica osserverà il seguente orario di servizio, salvo diverse esigenze di natura amministrativa che dovessero, di volta in volta, presentarsi:

Dal lunedì al venerdì: ore 08:00 - 14:00.

Inoltre, nel suddetto periodo, gli uffici effettueranno il seguente orario di ricevimento del pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00.

Leggi la comunicazione

 

orarioEstivo

 

Si comunica che la documentazione relativa al contratto di istituto è scaricabile al seguente link

 https://www.contrattintegrativipa.it

Per scaricare la documentazione è necessario inserire il codice meccanografico del CPIA di Taranto: TAMM128006

 

contrattazione

 

Giorno 20 giugno 2018 si terrà presso la sede del CPIA Taranto in via Vittorio Emanuele II il corso di formazione, dalle ore 8:30 alle ore 18:30 dal titolo

Obiettivo Paesaggio tenuto dall'esperto Roberto Ligurgo

 

manifesto formazione obiettivo paesaggio

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO,
in qualità di Titolare del trattamento dati del CENTRO PROVINCIALE ISTRUZIONE ADULTI di Taranto (TA)
VISTO l'art. 37 del Regolamento UE 679/2016 "Designazione del Responsabile della Protezione Dati (RDP)
VISTO il proprio provvedimento prot. 3216 del 24/05/2018 "Atto di designazione del Responsabile della Protezione Dati (RDP) ai sensi dell'art. 37 del Regolamento UE 679/2016"
DISPONE LA PUBBLICAZIONE
sull'Albo e sul sito istituzionale www.cpiataranto.edu.it dei seguenti dati di contatto del Responsabile della Protezione Dati (RDP) del CENTRO PROVINCIALE ISTRUZIONE ADULTI di Taranto (TA)

Scarica l'Allegato

6 cittadinanza attiva 700

La scuola di oggi rappresenta un vero e proprio microcosmo in cui si maturano convinzioni, opinioni, conoscenze, atteggiamenti e abitudini che determineranno in gran parte l’evoluzione dell’individuo, il suo ruolo e il suo contributo nella società. Nella prospettiva di una formazione integrale della personalità assume, perciò, particolare rilevanza L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE, aspetto fondante della piena formazione dell’uomo, (così come è contenuto nell’art. 3 della Costituzione) delle sue potenzialità, quali intelligenza, affettività, integrazione sociale, in modo da assicurargli la pienezza della vita personale. Il progetto “Educazione alla Salute come educazione alla vita” intende promuovere, attraverso attività di formazione e prevenzione, un percorso educativo che, attraverso la conoscenza (sapere) induca comportamenti (saper fare) coerenti con un modello di vita improntato al benessere globale della persona (saper essere).

 

manifesto educazione salute

Scarica la brochure

 

Giovedì 13 febbraio, presso la sede associata di Grottaglie si è tenuto il secondo incontro relativo al progetto di Educazione alla Salute come Educazione alla Vita (Referente Prof.ssa Francesca Manca). Il biologo nutrizionista Professor Angelo Spinelli ha parlato con gli studenti dell'importante tema dell'alimentazione approfondendo alcuni aspetti quali la piramide alimentare, il fabbisogno giornaliero, l'indice di massa corporea.

 ed salute gottaglie 01

 

ed salute gottaglie 02

 

ed salute gottaglie 03

 

ed salute gottaglie 04

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La sessione d’Esame Celi Livello B1 CELI 2 – Livello B2 Celi 3 della Lingua italiana si svolgeràLa sessione d’Esame Celi Livello B1 CELI 2 – Livello B2 Celi 3 della Lingua italiana si svolgeràin data 24 giugno 2019 alle ore 9.00 presso la Sede Centrale del CPIA di Taranto – Corso VittorioEmanuele II, 9 Taranto

Leggi la Comunicazione

 

logoCeli

Festeggiamento Santa Cecilia al CPIA di Taranto. Un grande ringraziamento alla scuola consiglio, a Floriana a Carmela e a Pina per aver permesso ai nostri ragazzi di vivere le tradizioni tarantine

 

 

 

 

 

 

 

WhatsApp Image 2019 10 22 at 203041 1

Oggi è la giornata della Colletta alimentare e noi del CPIA siamo qui, insieme ai volontari, per raccogliere cibo, bevande ed ogni genere alimentare per i meno fortunati.

 collattaAlimentare 03

collattaAlimentare 01

 

collattaAlimentare 02

 

 

 

 

 

Facendo seguito alla nota Prot.n. 44321 del 09 ottobre u.s. trasmessa dal MIUR – Direzione Generale per il personale scolastico - Ufficio III si chiede ai docenti, per opportuna conoscenza, di prendere visione della stessa, allegata alla presente.
Si evidenzia che le domande per l’inserimento negli elenchi aggiuntivi alle graduatorie di istituto di II fascia dovranno essere presentate mediante la compilazione del modello A3 entro il termine del 18 ottobre 2019.
L’inserimento negli elenchi aggiuntivi del sostegno dovranno essere presentate esclusivamente tramite POLIS, compilando il modello A5 nel periodo compreso tra il 18 ottobre 2019 ed il 31 ottobre 2019 (entro le ore 14.00).
Per ottenere la priorità nell’attribuzione delle supplenze di III fascia i docenti interessati dovranno compilare, tramite POLIS, il modello A4.

Comunicazione
Nota USR
Modello A3
Modello A4
Modello A5

 

gaduatorie

interessante incontro giorno 14 novembre 2019 presso la sede CISL (Federazioni territoriale Taranto Brindisi) di Taranto avente come oggetto " I lavoratori migranti nel mercato del lavoro agricolo " . All'iniziativa hanno partecipato il Reggente della Fai Cisl Puglia P. Frascella, il Segretario nazionale della Fai generale della Usl Cisl Taranto Brindisi Antonio Castellucci es il Segretario Nazionale della Fai Cisl Mohamed Saady. Si è parlato di caporalato, di tutela dei diritti e dei doveri dei lavoratori migranti. Presenti all' evento alcuni corsisti appartenenti al nostro Cpia che sono intervenuti al dibattito apportandovi significativi contributi di tipo esperienziale.

 

CISL 14 NOV 19

 

 

 

 

WhatsApp Image 2019 10 22 at 203041 1

Proseguono con grande successo gli open days del nostro Cpia. I corsisti dei vari punti di erogazione hanno visitato oggi l' istituto Liside nell' ambito della manifestazione 'Uno sguardo al futuro- la scuola incontra il mondo del lavoro e le imprese' durante la quale è stato loro esposto il corso di studi denominato Servizi per la Sanità e Assistenza Sociale

 

openDay 01

 

openDay 02

 

 

 

 

 

 

 

Anche il Cpia si apre al territorio esplorando il panorama degli istituti superiori. Accompagnati dai docenti responsabili dell'orientamento, proff. ri Corbelli ed Oliva, i corsisti, entusiasti ed interessati, hanno visitato i laboratori dell' Archimede e del Pacinotti dove sono stati accolti dai docenti che hanno illustrato l' offerta formativa dell'istituto, rispondendo in maniera esaustiva a tutte le loro domande

 

 

 opeDay 2020 05

opeDay 2020 02

opeDay 2020 03

 

 

 

 

 

 

 

Interessante momento di confronto fra alcuni ragazzi del liceo classico Quinto Ennio/ Ferraris di Taranto ed i corsisti del nostro Cpia. Il tema è stato l' integrazione dei migranti. Moderatori i giornalisti Angelo Di Leo e Michele Tursi. Il materiale raccolto sarà utilizzato per un documentario.

cpiaGenn 2020 01

 

 cpiaGenn 2020 02

 

 

 

 

 

 

Indizione delle elezioni del Consiglio di Istituto per l’anno scolastico 2018/2019 – 2019/2020 – 2020/2021

Leggi Decreto 

elezioni

 

Si comunica che il 1° settembre 2018, giorno di avvio dell’anno scolastico 2018/19, la Sede Amministrativa di questa Istituzione Scolastica sarà regolarmente aperta dalle ore 08.00 alle ore 14.00.

 

anno scolastico

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO il D.M. n° 131/2007 “Regolamento per il conferimento di supplenze al personale docente ed educativo e ATA”
CONSIDERATA la possibilità di dovere provvedere alla stipula dei contratti a tempo determinato di questa istituzione scolastica
DISPONE
che saranno accettate le domande di messa a disposizione per l’a.s. 2018/2019 pervenute dal 14 luglio 2018 al 01/09/2018.

Le domande inviate prima di tale data dovranno essere nuovamente inoltrate a questo Ufficio all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., corredate da curriculum vitae in formato europeo e copia del documento d’identità in corso di validità. Deve essere altresì specificato, in modo chiaro, la tipologia di posto (classe di concorso), titolo di accesso con data di conseguimento e votazione.

Leggi la disposizione

 

mad

 

Il 15 marzo 2019 alle 9.30 presso la Cittadelle delle Imprese, sita in viale Virgilio 152 a Taranto, si terrà il MULTIPLIER EVENT - PICS CURRICULUM. All'evento parteciperanno Istituzioni Scolastiche, Associazioni Italiane e Straniere

Manifesto MULTIPLIER event 15 marzo 2019

Facendo seguito alle note prot. AOODGSIP430 del 31.01.2020 e AOODGOSV 1855 delFacendo seguito alle note prot. AOODGSIP430 del 31.01.2020 e AOODGOSV 1855 del05.02.2020,  si segnala l'iniziativa dei Servizi Educativi del MiBACT che,anche quest'anno, ha provveduto a raccogliere in un'unica banca dati on-line l'offerta formativa nazionale 2019/2020, rendendola disponibile per gli studenti e docenti della scuola. Lo scopo dell’iniziativa è quello favorire la conoscenza del patrimonio culturale del Paese attraverso la proposta di 1500 attività progettuali gratuite. Per ulteriori informazioni si rimanda alla consultazione delle piattaforme istituzionali MiBACT: www.dger.beniculturali.it www.sed.beniculturali.it

 logoMIbact

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sabato 19 Maggio, si disputerà il Palio delle scuole, una gara tanto attesa dai ragazzi degli Istituti di Scuola Superiore che hanno dedicato tempo e tenacia ai costanti allenamenti che si sono tenuti negli ultimi mesi.

Leggi l'articolo

vogatori

 

 

Il CPIA di Taranto organizza moduli gratuiti rivolti a giovani ed adulti di età compresa tra i 16 ed i 65 anni. Le iscrizioni sono aperte sino al 15 aprile 2019 15 marzo 2019.

 

MANIFESTO PON GENERALE CPIA

Su invito del sindaco Damiano Vincenzo e dell assessore Elena Galeone, la dirigente scolastica Lorella Perniola,ha presentato l offerta formativa del CPIA presso il Castello di Leporano.La serata ha riscosso successo e ha incontrato l interesse di molti dei presenti che hanno deciso di iscriversi ai corsi erogati dal Cpia di Taranto

 

WhatsApp Image 2019 10 22 at 202829

 

 

 

 

WhatsApp Image 2019 10 22 at 203041 1

Nelle more del completamento degli adempimenti di competenza di questo Ufficio, per opportuna conoscenza e con l’invito di darne la più ampia diffusione possibile, le convocazioni degli aspiranti di cui all’oggetto si svolgeranno a far data da 24 febbraio 2020, secondo il calendario riportato nel file allegato

 

selezionePersonale

 

 

 

 

 

 

Nell'ambito dell'offerta formativa della nostra scuola ieri è iniziato, presso la sede associata di Grottaglie, il primo incontro relativo al Progetto "Educazione alla salute come educazione alla vita" (Referente Francesca Manca). In qualità di esperto l'agronomo, Professore Cosimo Nasole ha trattato del tema dell'Ecosostenibilità e consumo consapevole. Inoltre, il biologo nutrizionista Professore Angelo Spinelli ha coadiuvato l'intervento dell'esperto con l'esperimento della pila naturale.

 Vedi i video dell'incontro    https://youtu.be/ezHLMs6MdgQ      https://youtu.be/4buipS0tdBo

grottaglie3

 

grottglie2

 

grottaglie1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il CPIA di Taranto ha realizzato il progetto "la grande I" dove "I"  sta per INTEGRAZIONE.

Sabato 15 giugno 2019 alle ore 16.30 e lunedì 17 giugno alle ore 21.00, su "Delta Tv" (canale 78 del digitale terrestre) e su "Viva l'Italia Channel" (canale 879 Sky) andrà in onda una Puntata di "SPECIALE POLIFEMO" nella quale si parlerà anche della MANIFESTAZIONE CONCLUSIVA PROGETTO "LA GRANDE I" realizzato dal  C.P.I.A. TARANTO .

Scarica l'articolo

 

articoloGrandeI

Di seguito è possibile scaricare le Graduatorie d’Istituto DEFINITIVE, valide per il triennio 2019/20, 2020/21, 2021/22 del:
- PERSONALE DOCENTE SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO di 2^ e 3^ fascia;
- PERSONALE DOCENTE SCUOLA PRIMARIA di 2^ fascia.

Decreto
Graduatorie definitive II FASCIA DOCENTI SCUOLA PRIMARIA
Graduatorie definitive II FASCIA DOCENTI SCUOLA SEC. 1°GRADO
Graduatorie definitive III FASCIA DOCENTI SC SEC 1° GRADO

 

 

gaduatorie

RETE CPIA PUGLIA - PAIDEIA 4 
Formazione mesi di Novembre e Dicembre 2017

 

manifesto formazione rete Cpia Paideia 4

 

Si comunica, a causa di sopraggiunti impegni istituzionali, la variazione del calendario impegni in oggetto cosi come segue:

I Collegio docenti viene spostato a mercoledì 11 settembre p.v. alle ore 09.00;
Le Riunioni Dipartimentali sono anticipate a martedì 10 settembre p.v. dalle ore 09.00 alle ore 12.00.

Leggi comunicazione

 

collegio

A seguito della proclamazione dello sciopero a livello nazionale indetto, in data7 e 8 gennaio 2019, dall’ O.S.SAESE, si comunica che la partecipazione allo sciopero potrebbe non garantire il regolare svolgimento delle attività didattiche.

anno scolastico

Leggi la circolare

 

Il 21 dicembre 2018 si terrà presso l'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI- DIPARTIMENTO JONICO a TARANTO
il Seminario P.A.I.DE.I.A. Quarta edizione dal titolo "RUOLO STRATEGICO DEI CPIA NELLA COSTRUZIONE DEL SISTEMA".

 

Leggi il programma

 

manifesto PAIDEIA IV

 

Le attività didattiche saranno sospese come da calendario regionale dal 18 aprile al  25  aprile. Le attività didattiche riprenderanno lunedì 29 aprile.

 

vacanze pasqua 384x220

Si comunica che i giorni 29/30/31 Ottobre 2018, presso la Sede Associata di Manduria le attività didattiche pomeridiane del CPIA saranno sospese come comunicato dalle autorità comunali - causa tornado.

Leggi Comunicazione per il giorno 29 ottobre

Leggi comunicazione per i giorni 30 e 31 ottobre

scuoleCHiuse

 

Presso la sede centrale del CPIA e presso le sedi associate è stato avviato il progetto "sportello d'ascolto" coordinato dalla docente Picaro Alessandra. Il progetto è svolto in collaborazione con lo psicologo dott. Iannelli che sarà a disposizione di chiunque voglia avere un colloquio privato, il giovedì dalle ore 14.00 alle ore 18.00 nella sede centrale del CPIA.

 

manifesto Sportello ascolto

Scarica la brochure

 

Si comunica che, come da Calendario Scolastico Regionale, le attività didattiche saranno sospese da giovedì 29 marzo 2018 a martedì 3 aprile 2018 compresi.

Le attività didattiche riprenderanno regolarmente mercoledì 4 aprile 2018.

Si coglie l’occasione per rivolgere a tutti gli auguri di una serena Pasqua

Vacanze-di-Pasqua

 

 

Iscrizione onLine

iscrizioniOnline

 

Area Prefettura

areaPref

 

Pago In Rete

pagoinrete2

 

 

3 lingue straniere-700

CPIA - Unità Didattica

collegio

Corsi Modulari

formazione

Autovalutazione di Istituto

registroElettrRegistro Elettronico

pnsd300x110PNSD

Loghi PON 2014-2020 fse-fesr cortoPON Scuola 2014-2020

erasmusErasmus +

moodle2MOODLE

celiCertificazione CELI

epale1
EPALE

 

FRUIZIONE A DISTANZA01

FRUIZIONE A DISTANZA

 

 

argo 01
Argo Personale

 

trinity1
TRINITY

 

 

bullismo

Bullismo & CyberBullismo 

 

Area Riservata