CENTRO PROVINCIALE PER L'ISTRUZIONE DEGLI ADULTI DI TARANTO

logocpia200Corso Vittorio Emanuele II, 9 - 74123 - Taranto
Codice Meccanografico: TAMM128006 - Codice Fiscale: 90230200736 - Codice iPA: cpiata
Tel. 099. 37.61.23 - PEO tamm128006@istruzione.it - PEC tamm128006@pec.istruzione.it

Tra le diverse iniziative che il Governo sta adottando anche per far fronte all’attuale situazione emergenziale e per supportare le situazioni di maggiore difficoltà e di bisogno, rientra sicuramente il Piano Voucher per la connessione alla banda ultra larga da parte delle famiglie meno abbienti, promosso dal Ministero dello sviluppo economico con decreto del 7 agosto 2020. Il Piano è stato approvato dal Comitato per la Banda Ultra Larga (CoBUL), coordinato dal Ministero per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, e la relativa attuazione è stata demandata a Infratel Italia S.p.a..
Il Piano Voucher prevede l’erogazione alle famiglie con ISEE inferiore ai 20.000 euro di un contributo massimo di 500 euro, sotto forma di sconto, sul prezzo di vendita dei canoni di connessione da rete fissa ad internet in banda ultra larga per un periodo di almeno dodici mesi, compresi i costi di attivazione e del dispositivo per la connettività, nonché di un tablet o un personal computer. Si tratta di una misura che può avere una positiva ricaduta sull’accesso alla didattica digitale integrata in favore delle famiglie in cui siano presenti studentesse e studenti, che possono fruire, al tempo stesso, sia di un dispositivo adeguato sia della relativa connettività per almeno un anno.
A partire dal 9 novembre 2020, le famiglie con ISEE inferiore a 20.000 euro, che risiedano in aree o comuni coperti dalla misura, possono richiedere, direttamente presso i punti di vendita di uno degli operatori accreditati da Infratel, l’attivazione di una offerta per la fruizione del voucher di 500 euro, presentando uno specifico modulo di autocertificazione.

Nella pagina web https://www.infratelitalia.it/archivio-news/notizie/piano-voucher-aggiornamenti è disponibile l’elenco degli operatori accreditati.
I voucher sono disponibili su tutto il territorio nazionale, in presenza dell’effettiva disponibilità di una connettività in banda ultra larga presso il domicilio della famiglia richiedente e fino ad esaurimento delle risorse attribuite alle diverse regioni. 

Alla pagina web https://www.istruzione.it/scuola_digitale/banda_ultralarga.shtml del sito del Ministero dell’istruzione – Piano nazionale per la scuola digitale è possibile trovare la documentazione informativa circa la misura descritta.
Vi ringrazio per la consueta collaborazione che potrà consentire alle famiglie di studentesse e studenti meno abbienti di essere informate di tale opportunità, utile per il miglioramento della didattica digitale integrata, che si aggiunge a tutte le altre iniziative e risorse già messe a disposizione delle scuole dal Ministero dell’istruzione per questa stessa finalità.

 Leggi Nota

 

OFFERTA TIM (nota - offerta)

COVID-19 - Disposizioni

covid

 

Iscrizione onLine

iscrizioniOnline

 

Pago In Rete

pagoinrete2

 

 

Area Prefettura

areaPref

 

3 lingue straniere-700

CPIA - Unità Didattica

collegio

Corsi Modulari

formazione

Autovalutazione di Istituto

registroElettrRegistro Elettronico

download 1 RecoveredBacheca Sindacale

pnsd300x110PNSD

Loghi PON 2014-2020 fse-fesr cortoPON Scuola 2014-2020

erasmusErasmus +

moodle2MOODLE

celiCertificazione CELI

epale1
EPALE

 

FRUIZIONE A DISTANZA01

FRUIZIONE A DISTANZA

 

 

argo 01
Argo Personale

 

trinity1
TRINITY

 

 

bullismo

Bullismo & CyberBullismo 

 

Area Riservata