Creare un’idea o un’idea per creare?

Anno scolastico 2021/2022

L'idea è quella di progettare un'attività didattica di "scrittura creativa"

Progetto Realizzato

dal 4 Ottobre 2021 al 31 Maggio 2022

Descrizione del progetto

L’idea è quella di progettare un’attività didattica di “scrittura creativa”, dedicata a studenti stranieri e italiani, che risponda ad alcuni dei punti focali da prendere in considerazione: l’integrazione, la valorizzazione della cultura e della lingua d’origine; il potenziamento delle inclinazioni personali, dei gusti, dei bisogni comunicativi di ciascuno in un’ottica di rieducazione dello studente che parta dall’acquisizione di fiducia, autostima e consapevolezza di sé.

Obiettivi

valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning; potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio.

Gruppi classe

Risultati

Promuovere il cambiamento dei comportamenti, che stimola, motiva e favorisce la comunicazione e la socializzazione, in un contesto informale e in alternativa all'insegnamento formale. Implementare l’inclusione nelle aree di socializzazione e formazione espressiva, volta a ricreare un legame con la dimensione più adattiva ed equilibrata della vita sociale.